INTERCETTAZIONE SU RETI IDRICHE e GAS IN MEDIA PRESSIONE MAX 5 bar
(STOP SYSTEM) fino al DN 500
Utilizzatori da oltre 20 anni delle apparecchiature RAVETTI a brevetto “STOP SYSTEM”, sistema relativo alla otturazione di tubazioni di condotte in pressione fino a 5 bar, in condizioni di massima sicurezza.
L’attrezzatura permette di:
- sezionare reti in pressione (idriche, gas e teleriscaldamento) e quindi di realizzare interventi di sostituzione tratti di tubazione, inserimento valvole/saracinesche, posa giunti dielettrici, prolungamento e collegamento tubazioni, ecc. il tutto mantenendo costante l’erogazione del servizio in condizioni di sicurezza per gli operatori.
- realizzare derivazioni secondarie da reti principali con stacchi dotati o non dotati di valvola d’intercettazione, mediate il metodo della “presa in carica”, senza interrompere il flusso di rete.
Non si è costretti a:
- interrompere il servizio evitando disagi all’utenza e/o fermare impianti;
- il ripristino dell'erogazione evitando operazioni di verifica agli impianti e/o alle singole utenze domestiche.
- ricorrere all'ausilio di carri bombolai o riserve idriche.
- prefissare ed avvisare l’utenza e/o l’impianto dell’interruzione del servizio e completare l’intervento entro un tempo determinato.
Il sistema garantisce i requisiti essenziali per l’interruzione del flusso idrico/gas nel tratto oggetto dell’intervento, e cioè:
SICUREZZA
L’otturatore ad espansione impedisce trafilamenti di gas possibili ed evita pericoli durante le lavorazioni sulle condotte.
CONTINUITÀ DI EROGAZIONE
Il mantenimento della pressione di linea è reso possibile dalla predisposizione sulla campana porta otturatore di una uscita con valvola a sfera per il bypass, che permette la continuità del flusso attraverso lo stesso foro eseguito per l’introduzione dell’otturatore. Mentre questo requisito non è necessario in un intervento da una sola parte, nel caso di doppia otturazione diventa indispensabile.
INTERVENTI DI EMERGENZA
Possibilità di intervenire in casi di emergenza in breve termine, con manodopera e con automezzi di poco ingombro.
I nostri lavori >>